Home Download versione stampabile
×
Menu

7.6. CALCOLO VOCE B-4.5: COMPONENTE VERTICALE

 

Nella scheda di dettaglio delle  tratte Aeree (tipo tratta: Esistente Aereo, Aereo e Sospeso) relativamente alla lunghezza delle Canaline a vista, sono presenti due campi: 

  •  Componente Verticale Calcolata 

  •  Componente Verticale Misurata 

 
 

La Componente Verticale Calcolata viene compilata automaticamente dal sistema GISFO secondo i razionali condivisi. 

La logica di conteggio è dipendente dalla sede di posa della tratta: 

1. FACCIATA: per ogni tratta Aerea (tipo tratta Esistente Aereo, Aereo e Sospeso) dotata di tipo posa=Facciata vengono conteggiati 4m su questa voce in caso di presenza di almeno una tratta interrata collegata al nodo fisico source o target della tratta aerea.  

2. PALIFICATA: per ogni tratta Aerea (tipo tratta: Esistente Aereo, Aereo e Sospeso) dotata di tipo posa=Palificata vengono conteggiati 6m su questa voce in caso di presenza di almeno una tratta interrata collegata al nodo fisico source o target della tratta aerea.  

 
 

Per procedere all'inserimento della voce si può:

 
  • Cliccare sul tasto  "Bonifica Componente Verticale Misurata", nella barra degli strumenti della tabella Lista Tratte.

 
 
 
  •  Lanciare il calcolo del CMT,  e il sistema GISFO calcolerà in automatico tutte le Componenti Verticali Calcolate.

 
 

La  Componente Verticale Misurata va settata dall'utente: se al momento del passaggio in stato realizzato sarà stato saltato questo passaggio, GISFO genererà un messaggio d’errore bloccante che non consentirà di procedere con il cambio stato di quella tratta:

“Si è verificato un errore; ATTENZIONE: non è possibile associare lo stato REALIZZATO ad una tratta Aerea senza il valore Componente Verticale Misurata” 

 

 

Al momento della generazione del CMT Attivo di GISFO verranno aggiunte tali quantità a quanto già computato automaticamente tramite le seguenti logiche: se il campo Componente Verticale Misurata risulta compilato, tale quantità sarà computata nella suddetta voce indipendentemente dallo stato della tratta, se invece il campo risulta vuoto dovrà essere considerata la quantità presente nel campo "Componente verticale calcolata". 

 

N.B. Se la lunghezza della componente verticale misurata sarà maggiore del 20% della lunghezza della componente verticale calcolata, il sistema al momento dell'inserimento del valore della componente verticale misurata restituirà warning non bloccante

:

"Attenzione; il campo Componente Verticale Misurata differisce per più del 20% rispetto alla Componente Verticale Calcolata; procedere ugualmente?”

 

N.B. Se la lunghezza della componente verticale misurata sarà maggiore del 50% della lunghezza della componente verticale calcolata, il sistema al momento dell'inserimento del valore della componente verticale misurata restituirà warning bloccante:

"Si è verificato un errore; Lunghezza misurata anomala, verificare la tratta e il valore inserito ed aprire un ticket in caso sia necessario confermare”

.