Home Download versione stampabile
×
Menu

24.7. GESTIONE AREE DI VARIAZIONE COMPLESSA

 

E' possibile gestire le aree di variazione sia

semplici

che

complesse

attraverso l'apposita scheda "

Lista Aree

" raggiungibile dal Tab

Tratta Progetto,

"Progetto"

 

a) Aprire le Aree di Variazione

 

Nel Tab

Aree di Variazione Semplice

si trova l’elenco delle aree attive sul progetto selezionato ed è possibile consultarne lo stato.

Nel Tab

Aree di Variazione Complesse

si trova l’elenco delle Aree attive sul progetto selezionato ed è possibile consultarne lo stato.

 

b) Aprire l'Area della Variazione Complessa

 

Selezionando un’

area di variazione complessa

dall'elenco

si apre la scheda Dettaglio Variazione Complessa a cui possono accedere Progettista, DL e FM per gestire l’avanzamento della Variazione.

Al momento della creazione dell’area, lo stato della variazione risulta "in lavorazione" e l'utente può utilizzare il tasto "Apri Area" per accedere all’Area di Variazione ed effettuare le modifiche al progetto.

 

c) Tab CMT

 

Dalla scheda CMT è possibile accedere ai Computi del progetto precedenti all’attuazione delle modifiche.

Apparirà la lista con il computo suddiviso per CNO sia in formato P+ che, al rigo successivo, in xlsx

d) Approvazione delle Modifiche

 

Una volta terminate le modifiche, il PMO potrà richiederne l’approvazione da parte di DL e FM: cliccando il Tab "Richiedi Approvazione" viene calcolato un nuovo CMT Post Variazione e viene indicato all'utente il nuovo valore.

A questo punto l'utente può confermare l’invio della richiesta di approvazione e, una volta cliccato su "Sì", l’area di Variazione cambierà stato e passerà da "in lavorazione" a "in Attesa di Approvazione" e non sarà più modificabile fino ad approvazione o rifiuto da parte di FM e DL.

Il nuovo valore del CMT occupa il campo CMT 1 e viene calcolata automaticamente la differenza tra i due CMT, questo valore è inserito nel campo CMT Delta.

La nuova area dovrà essere approvata dal DL e dal FM, una volta ottenuto esito positivo sia per l'approvazione economica (da parte del FM) che operativa (da parte del DL), l'area di variazione complessa cambierà stato e passerà da "in attesa di approvazione" ad "approvata" e potrà essere archiviata. Nel caso in cui l'esito di una delle due, o di entrambe, sia un rifiuto lo stato della variazione passerà da "in lavorazione" a "rifiutata" e non potrà essere archiviata. L'area di variazione complessa a questo punto tornerà ad essere editabile e dovrà essere modificata e successivamente sottoposta di nuovo ad approvazione.

 

e)

Stato delle Aree di Variazione Complessa

 

E' possibile consultare lo stato delle aree di variazione complessa del progetto attraverso il menu "Lista aree di variazione complessa". Semplicemente cliccandolo apparirà la lista di tutte le aree di variazione complessa ancora attive sul progetto e, per ognuna, le informazioni base e lo stato che sarà facilmente individuabile attraverso una colorazione ad hoc.

che può essere visualizzata anche in mappa accendendo i layer dedicati

Selezionando una qualsiasi area dell'elenco è possibile accedere alla sua scheda di dettaglio.

Cliccando su "Nuovo" è possibile associare altre note di variazione complessa, oltre a quella inserita in fase di creazione, scegliendole da un elenco contente tutte quelle caratterizzate come “

Inoltra Variazione Complessa

” e non

Archiviate

.

 

f)

Archiviare Aree di Variazione Complessa

 

Il tasto "Archivia area" consente l’archiviazione dell’area di modifica approvata ossia una volta terminato il flusso di variazione complessa.

Una volta archiviate, le aree saranno accessibili attivando il

layer

dedicato

Cliccando sul men l'opzione "Lista aree di variazione complessa archiviate" queste saranno visualizzate nella checkbox. Una volta archiviata un'area di variazione complessa, saranno

archiviate

anche le

note di variazione complessa

ad essa collegate a patto che non siano associate ad una o più aree ancora aperte.

Per ognuna delle aree di variazione complessa archiviate è possibile consultare i CMT ad esse collegati cliccando sulla riga dell’

area di variazione complessa

corrispondente.