6.3. EDITARE UN NODO FISICO ESISTENTE
In GISFO è possibile editare un nodo fisico sia modificandone le caratteristiche che editandone la geometria.
N.B. GLI ELEMENTI NON SONO EDITABILI SE LA PROPRIETA' E' PARZIALE O DI TIPO READING.
a) Editare le caratteristiche di un nodo fisico
N.B. CAMBIARE LA GEOMETRIA ASSOCIATA AD UN NODO FISICO:
In GISFO, l'unità minima di disegno è rappresentata dal nodo generico , che non ha connotazione fisica reale, è solo un punto agganciabile (ad es. può essere un punto notevole di una tratta) e categorizzabile (ad es. può essere categorizzato come pozzetto, cameretta, armadio etc).
Se si vogliono trasferire le caratteristiche fisiche da un nodo generico ad un altro (ad es. per un'erronea attribuzione della caratteristica di pozzetto ad un nodo generico invece che ad un altro), basta operare sulla stringa ed in particolare sul pulsante , che apre automaticamente l'area di editing consentendo di riattribuire le caratteristiche associate ad un nodo generico ad un altro (non è possibile copiare ed incollare le caratteristiche, ma solo trasferirle).
b) Editare la geometria di un nodo fisico
Dopo aver selezionato il nodo fisico oggetto di modifica, si deve accedere all' area di editing (tramite l'apposito tab oppure seguendo la procedura esposta sopra). Qui si potranno utilizzare gli strumenti dell'apposita barra (ad es. comandi sposta, cancella).
|